Laboratorio Galenico
Prepariamo qualsiasi preparazione galenica, per esempio per: depurazione dell'organismo, articolazioni e muscoli, apparato cardiovascolare, umore e rilassamento, difese dell'organismo, digestione e intestino, stanchezza fisica e mentale, antiossidanti, colesterolo o zucchero, fame e metabolismo e benessere per la donna e per l'uomo.

ATTESTATO SIFAP
In occasione del congresso SIFAP 30 ANNI INSIEME PER LA GALENICA "Evoluzione di un impegno magistrale" sono state consegnate le Certificazioni della Società dei farmacisti preparatori (Sifap) 2023 ai farmacisti che hanno concluso il percorso, della durata di due anni, di formazione specifica e controllo di qualità delle loro preparazioni galeniche. Anche la nostra Farmacia ha partecipato e ha ottenuto l'attestato di questo importante percorso di aggiornamento.

Preparazioni galeniche
Cosa sono?
Le Preparazioni Galeniche sono tutti quei medicinali che il farmacista può allestire nel laboratorio della farmacia.
Le preparazioni galeniche si distinguono in preparazioni magistrali, preparazioni officinali e preparazioni erboristiche:
- Le preparazioni galeniche magistrali sono quelle che necessitano della prescrizione di una ricetta da parte del medico.
- Le preparazioni galeniche officinali sono quelle che non necessitano di ricetta medica e che sono allestite in base alle ricette della Farmacopea Italiana o di una delle Farmacopee Europee, grazie alla professionalità e preparazione del farmacista.
- Le preparazioni galeniche erboristiche sono quelle che il farmacista allestisce con sostanze e preparati vegetali comprese nella Lista del Ministero della Salute. Cliccando sul link troverete tutte le preparazioni galeniche a base di sostanze vegetali che la nostra farmacia può allestire.
Vantaggi delle preparazioni galeniche
Quali sono?
I vantaggi per il medico prescrittore e per il paziente di poter avere una preparazione galenica sono i seguenti:
- Medicinali non reperibili in commercio
- Personalizzazione dei dosaggi di principio attivo
- Possibilità di associare principi attivi diversi in base alle necessità del paziente
- Variazione della forma farmaceutica
- Variazione degli eccipienti di un medicinale (es per intolleranti al lattosio o al glutine)
- Aggiunta di aromi per migliorare il gusto del medicinale